Nobel Letteratura 2013 Munro

1707

Nobel Letteratura 2013 Munro- Il Nobel per la Letteratura 2013 va ad Alice Munro.

Nobel Letteratura 2013 Munro la scrittrice di origine canadese che ha compiuto 82 anni questa estate. La donna aveva detto di non voler più esercitare l’attività di scrittrice, forse questo Nobel, che l’ha eletta come “maestra del racconto contemporaneo” le potrebbe far cambiare idea.


Una “maestra” che si diletta a scrivere racconti brevi, “Chi ti credi di essere?” “In fuga” ed altri giusto per citare qualche nome. La donna non è nuova ai premi letterari, è stata tre volte vincitrice del Governor General’s Award, la prima volta nel 1968 con i suoi primi racconti, sotto il nome “La danza delle Ombre Felici” e del Man Booker International Prize nel 2009.
La Munro è solita ambientare i suoi racconti nel Southwestern dell’Ontario, i personaggi normali, vivi, quotidiani si raccontano attraverso la voce dell’autrice, tanto che la scrittrice è stata definita una nuova Cechov, restia e poco incline a presentarsi in tv e ai giornali, insegna con i suoi libri cose che prima nessuno aveva mai imparato.

La scrittrice non sapeva neanche di essere in corsa per il Nobel, l’ho a saputo solo il giorno prima, è la tredicesima donna a vincere il Nobel.

Condividi