Non mi Ama Abbastanza: Regole di Coppia

6973
non-mi-ama-abbastanza

non-mi-ama-abbastanzaNon mi Ama Abbastanza Regole di Coppia- Il Coaching può essere utile anche per le coppie e può aiutare a ritrovare l’equilibrio interno di Coppia grazie a delle Regole.

Durante le mie sessioni di Coaching spesso mi trovo a lavorare con persone che lamentano un Rapporto Conflittuale con il Partner.

Si lamentano di quanto sono diversi da loro, di quanto sembra non capiscano quali sono le loro “esigenze”, partner che sembrano dei veri egoisti poichè non riescono a soddisfare i bisogni delle loro compagne.

Un esempio?

Viene da me Donna e mi racconta dell’ultima volta che ha avuto una bruttissima discussione con il suo compagno, poichè era mancato ad una cena organizzata con fratelli,  sorelle ed un invitato d’eccezione: il loro papà, che non vedevano da tempo per dei malintesi.

Cose che possono succedere: per un malinteso, l’orgoglio che tiene divisa una famiglia.

Lei mi racconta quello che è stato il dialogo tra i due: “Tu non mi ami, non mi rispetti, te ne freghi di me. Lo sai quanto ci tenevo a quella cena, la tua puntualità mancata è stata una mancanza di rispetto nei miei confronti e in quella della mia famiglia”

E lui che risponde: “Ma tesoro, non dire stupidaggini, ho fatto il possibile per esserci ma proprio non ce l’ho fatta.. Ti amo e tu lo sai bene. Non farmi pesare questa cosa.”

Ma per Daniela quella cena era davvero importante. E la discussione tra i due continua fino a sfociare nel litigio.

Familiare questa situazione?

Quante volte vi siete trovate a discutere con il vostro compagno fino al litigio, imputandogli mancanze che per voi erano importanti e che per lui non avevano lo stesso valore?

E il sentimento che segue queste discussioni è quello di pensare “Non mi Ama Abbastanza”, di non essere tenute abbastanza in considerazione, abbastanza rispettate.

Ma fermiamoci un momento a riflettere.

Che cos’è che ci ha portato al litigio?

Forse davvero il pensiero di non essere abbastanza amate.. o semplicemente il fatto che non sono state rispettate delle Regole di Coppia? Le nostre regole?
Ci avete mai pensato?
Tutto nella nostra vita si basa su delle Regole. Esiste un momento in cui decidiamo quali debbano essere le Regole di Coppia affinchè una situazione, un’emozione, un sentimento, venga soddisfatto.

Ci innamoriamo e stabiliamo quali sono le regole che ci fanno sentire amata. Cioè fissiamo degli standard che devono essere rispettati dal partner affinchè noi possiamo provare quel sentimento che mi fa sentire esattamente come vogliamo sentirci.

E allora per me sentirmi amata assume regole abbastanza ferree, paletti che metto tra me e l’altro e che lui deve rispettare.

Mi sento amata se me lo dici, se mi fai una sorpresa, se mi fai un complimento, se ti accorgi del nuovo taglio di capelli, se mi regali dei fiori, se mi porti a cena, se assecondi quel mio desiderio, se ti presenti a quella cena particolare e così via!

Paletti da rispettare affinchè io mi senta amata da te.

E questa sono io. Poi…c’è l’altro.

1
2
Condividi