Nuovo Isee, le nuove regole anti-evasori

1542

Nuovo Isee per smascherare i furbetti.

Nuovo Isee per ridefinire il patrimonio familiare e ridistribuire i benefici a chi ne ha realmente diritto e bisogno. Dopo l’episodio dei modelli Isee truccati per avere accesso alle borse di studio, un nuovo decreto sancirà nuove regole anti-frode, questa misura oltre al redditometro dovrebbe far chiarezza sugli evasori.


Prima novità è la possibilità di aggiornare i redditi nel corso dell’anno, ampliando o riducendo i redditi e i beni che fanno aumentare o diminuire il reddito, cambiano le regole dopo 15 anni, finalmente.

I redditi sono cumulativi, quindi ogni componente della famiglia aggiungerà il proprio reddito a quello degli altri componenti e questo farà alzare il reddito complessivo della famiglia, rivalutando anche il diritto di beneficiare di bonus fiscali o simili.

Inoltre, si legge sul Sole24Ore verranno introdotti degli abbattimenti per redditi di lavoro e di pensione, viene sottratto l’importo degli assegni di mantenimento, dedotto una quota del canone di locazione, prevista una franchigia per i nuclei con disabili e l’abbattimento delle spese per collaboratori domestici e addetti all’assistenza personale per i non autosufficienti.

Nuovo Isee Patrimonio: il nuovo modello Isee prevede una maggiorazione della franchigia sull’abitazione per ogni figlio dal secondo in poi che convive nella casa con i genitori, verranno calcolati anche gli immobili di proprietà all’estero di tutti i conviventi.
La franchigia per il patrimonio mobiliare è ridotta rispetto agli attuali 15.500 euro.

Isee Corrente: una variazione importante dei redditi familiari durante l’anno permetterà di cambiare l’importo del modello isee, in caso di perdita di lavoro o di assunzione durante l’anno si potranno cambiare le condizioni reddituali.

Ma perché è così importante il modello Isee? Il modello isee consente di accedere agli assegni familiari, all’assegno di maternità, sconti su asili e prestazioni scolastiche, sconti su tasse universitarie e borse di studio.
Un modello isee basso garantisce i servizi sanitari a domicilio o eventualmente l’esenzione dal ticket, la carta acquisti, il reddito minimo, bonus energia ed elettricità, bonus pensioni.

Condividi