Ora legale, ecco alcuni consigli per affrontare il cambio dell’ora

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Mancano pochi giorni al ritorno dell’ora legale, le giornate torneranno ad essere più lunghe e più soleggiate, ma tanti saranno i disagi emotivi e psichici che colpiranno circa il 15% degli italiani.

Nella notte tra sabato e domenica dunque le lancette dei vostri orologi si sposterà un’ora avanti e questo secondo quanto dichiarato da alcuni esperti comporterà un aumento del senso di fatica, irritabilità nei soggetti particolarmente sensibili, così come la comparsa di emicrania ed insonnia. Intervenuto a tal riguardo Michele Cucchi, ovvero il direttore sanitario del Centro Medico Sant’Agostino di Milano, il quale ha voluto dare alcuni consigli per cercare di superare la difficile fase del ritorno dell’ora legale.

Ora legale, ecco alcuni consigli per affrontare il cambio dell'ora

Ecco quanto dichiarato nello specifico da Michele Cucchi: “Le attività ormonali e cerebrali che regolano il sonno e le malattie dell’umore son contraddistinte da una ritmicità periodica, determinata dal susseguirsi dei giorni, delle stagioni e degli anni. A dimostrare questo processo esistono molte teorie derivate da evidenze scientifiche, che indicano la depressione come malattia tipica dei ritmi biologici. L’alterazione dei fenomeno ciclici interviene sui meccanismi che generano la sindrome depressiva, fatta infatti non solo di male di vivere, pessimismo, sensi di colpa e apatia ma anche di sintomi più fisici più intuitivamente riconducibili ai ritmi circadiani come insonnia e inappetenza, con un’oscillazione della gravità della sintomatologia nel corso della giornata”. Ma quali sarebbero, dunque, i rimedi per combattere lo stress da cambio dell’ora? “Gli effetti ormonali di questi cambiamenti vengono attenuati dall’attività fisica aerobica, consigliabile in questo periodo a chi non soffre di pericolosi fattori di rischio cardiocircolatori”, ha dichiarato Cucchi.Importante, inoltre, mantenere uno stile alimentare sano, mangiando cibo leggero e naturale.  

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