Perché le Ragazze Maturano Prima

996

Perché le ragazze maturano prima – Il motivo andrebbe da ricercarsi nel lavoro di “sfoltimento” delle connessioni cerebrali ridondanti.

Oltre ad essere più chiacchierone le donne, a parità di età, sembrano spesso essere più mature dei ragazzi. Perché le Ragazze Maturano Prima? Un gruppo di ricercatori della Newcastle University ha dato una possibile risposta a questo quesito.

I ricercatori hanno osservato le immagini del cervello di 121 soggetti tra i 4 e i 40 anni attraverso una tecnica con tensore di diffusione, denominata imaging, grazie alla quale è possibile visualizzare le fibre di connessione cerebrali.
A quanto pare, con il passare degli anni, il cervello affronta una riorganizzazione interna, eliminando le connessioni ridondanti in favore di quelle a lunga distanza, che rendono il lavoro dell’organo più efficiente e veloce.

Attraverso l’osservazione dei soggetti, gli scienziati hanno scoperto che questa “potatura” è selettiva e non riguarda, ad esempio, le connessioni tra diverse forme di processazione (come vista e suono), mentre riguarda le connessioni tra le diverse regioni cerebrali soltanto in minore misura.

Dopo un recente studio sulle differenze uomo donna, questa nuova ricerca mette in luce un processo che sembrerebbe avvenire prima nelle femmine, e ciò può spiegare come mai esse sembrino maturare prima rispetto ai loro coetanei maschi.

“La perdita di connessioni durante la maturazione cerebrale può in effetti aiutare a migliorare alcune funzioni cognitive e a riorganizzare i collegamenti in modo più efficiente” chiarisce Sol Lim, una ricercatrice che ha preso parte alle analisi. “È come se al posto che parlare con tante persone a caso chiedessimo informazioni a due persone che hanno vissuto nella nostra zona per più tempo. Ridurre le fibre in eccesso aiuta a concentrarsi sulle informazioni essenziali”

Condividi