Perché si è Mancini?

886

Perché si è Mancini? La risposta viene da un Gene

Se vi siete chiesti perché si è mancini a spiegarlo c’è un recente studio condotto dall’Università di St.Andrews in Gran Bretagna.

 

 
Il gruppo di ricerca, coordinato da Silvia Paracchini, ha dimostrato che l’essere mancini è un fatto genetico, determinato dallo sviluppo del gene PCSK6 che si sviluppa durante il processo di duplicazione cellulare.
Il gene è stato isolato e studiato in oltre 700 individui, dopo aver monitorato 7 milioni di geni è avvenuta la scoperta.

Si legge sulla Plos Genetics che sono necessari ulteriori ricerche per poter avere risultati certi, e per stabilire se siano altri i fattori che contribuiscono all’uso esclusivo della mano destra o sinistra.

Mai forzare un mancino: i mancini non devono essere forzati ad usare la mano destra. Secondo un altro studio, infatti, tale imposizione potrebbe provocare delle interferenze nella definizione delle funzionalità dei due emisferi e in età infantile potrebbe portare a danni, anche gravi, dello sviluppo psicomotorio.

Un figlio mancino non è una tragedia: potrebbe accadere che vostro figlio non riesca ad utilizzare le forbici perché queste hanno un’impugnatura realizzata su misura per chi usa la destra, non fatene una tragedia, imparerà o potrà sempre usare le forbici senza “impronta” o quelle per mancini.

Una marcia in più: I mancini anche qualità in più: sono più creativi, hanno più memoria e avrebbero spiccate doti fisiche.

Condividi