Pesto con Botulino- Pesto Ritirato dal Commercio

2739

Pesto con Botulino-  Ritirato dal Commercio per Rischio Botulino il pesto di alcune marche

 

 
Pesto con Botulino
, ecco le marche a rischio: da quanto si legge sul FattoAlimentare e su una nota del Ministero della Salute sarebbero a rischio i seguenti lotti di produzione: quelli prodotti da Buzzone e Ferrari s.r.l per conto di alcune catene di supermercati.

Ad oggi ad essere incriminati sono:

Conad: Pesto Genovese 90 g FRESCO Sapori&Dintorni
Lotto: 13G03
EAN 80128588
Scadenza 09/08/2013

Esselunga: Pesto di Prà’ g.130 e g. 90
Scadenza 09/08/2013
Lotto 13G03 prodotto da Il Pesto di Prà di Bruzzone e Ferrari s.r. l

La Bruzzoni Ferrari, è famosissima per il Pesto di Prà, un prodotto di eccellente qualità primo nel suo settore in termini di vendita nella grande distribuzione secondo il Salvagente.
A dare l’allarme è stata l’azienda stessa, sabato scorso, il pesto è stato distribuito ad Ovada, in Toscana, Lombardia e Sardegna.

Chi ha in casa questi prodotti non deve assolutamente consumarli, deve restituirli nel punto vendita, il botulino, infatti, può essere anche mortale.

Il Clostridium Botulinum è una tossina che si sviluppa nelle conserve, può essere individuata con un rigonfiamento del tappo, quando capita di trovare un prodotto sottovuoto con dei rigonfiamenti è sempre bene riportarlo in negozio per evitare problemi ad altri consumatori.

Il botulino provoca un’intossicazione che si manifesta con dolori gastrointestinali accompagnati da vomito e diarrea. E’ possibile che non si riescano a tenere aperti gli occhi. Nei casi più gravi la tossina può attaccare i polmoni e provocare un blocco respiratorio che porta alla morte.

Tempo fa erano scoppiati altri allarmi:

tonno-carrefour-ritirato-dal-commercioTonno Carrefour Ritirato dal Commercio– Un appello direttamente dal Sito della grande catena di Supermercati! Carrefour ritira dagli scaffali il Tonno Pinne Gialle. L’avviso di richiamo è stato dato sul sitoweb della catena di supermercati. Con un invito esplicito a Riportare al Negozio tutte le scatole di Tonno Pinne Gialle nella confezione da 3 scatolette da… [Leggi]

 

epatite-a-frutti-di-boscoEpatite A Frutti di Bosco- Marche e prodotti a rischio Epatite A Frutti di Bosco congelati, era scattato tempo fa l’allarme, che pare non essere cessato, aumentano i casi delle persone “contagiate” attraverso questi prodotti da banco. Sul Fatto Alimentare si leggono le marche a rischio: Misto Frutti di Bosco “Bosco Reale” da 200 grammi,… [leggi]

Difendersi dal Botulino se si fanno le conserve fatte in casa

conserve-sicureConserve sicure fatte in casa, tutto quello che c’è da sapere per ottenere ottime conserve sane e sterilizzate Le conserve fatte in casa sono gustose ma alquanto pericolose se non eseguite in maniera corretta possono infatti sviluppare il botulino. Esistono delle semplici regole da seguire per evitare piccoli inconvenienti: Sterilizzare i contenitori: la prima cosa… [Leggi]

 

Condividi