Prevenzione del Tumore al Seno: Importante l’Attività Fisica

1799

Un ultimo Studio riguardante la Prevenzione del Tumore al Seno ha sottolineato la grande importanza dell’Attività Fisica.


Prevenzione del Tumore al Seno: Camminare almeno un’ora al giorno potrebbe ridurre sensibilmente il rischio di ammalarsi di tale patologia.

Lo studio che ha evidenziato quanto sopra è stato condotto dalla Prof.ssa Alpa Patel, epidemiologa del Tumore e Direttore del Cancer Prevention Study-3 per l’American Cancer Society ed è stato pubblicato sulla rivista dell’American Association for Cancer Research.

La ricerca ha preso in esame circa 74.000 donne nella fase post menopausa, quindi aventi un’età compresa tra i 50 ed i 74 anni, le quali facevano parte di un gruppo di quasi 98.000 persone analizzate in modo prospettico per sottolineare l’incidenza dei fattori di rischio per il Tumore al Seno già stabiliti.

Le donne studiate dovevano sottoporsi ad un questionario nel quale indicavano il numero medio di ore spese, settimanalmente, in Attività Fisica di tutti i generi, sia aerobica che anaerobica.

Leggi anche: Anastacia e il Cancro al Seno

Successivamente a ciò, poi, gli studiosi hanno calcolato il MET (Metabolic Equivalent Task) , cioè il rapporto tra l’energia spesa e l’attività connessa ed il tasso di attività metabolica a riposo.

Perciò, tra i dati studiati, è emerso il dato che oltre il 60% delle donne quotidianamente fanno delle camminate e poi che questo elemento potrebbe essere connesso alla Prevenzione del Tumore al Seno.

Quindi, le odierne  linee guida consigliano agli adulti di praticare almeno 2,5 ore alla settimana di Attività Fisica moderata, anche per la connessione del movimento con la prevenzione del Tumore al Seno.

Durante questo mese di ottobre, dedicato alla Prevenzione del Tumore al Seno, è importante ricordare che il rischio di ammalarsi di tale patologia può essere diminuito dal 25% al 14% a seconda che si faccia una semplice passeggiata quotidiana o che si svolga attività fisica più impegnativa.

Condividi