Come cucinare gli asparagi al cartoccio

901
Asparagi-al-cartoccio

Gli asparagi, di origine asiatica, sono un ortaggio oramai diffuso in tutta Europa. Molto apprezzato da grandi e piccini, sono un piatto leggero e gustoso da preparare.

Le sue proprietà nutritive e i suoi benefici comportano un miglioramento in individui che sono affetti da disturbi del diabete e non solo.

Quest’ortaggio ha una massima fioritura in primavera, con la differenza che ne esistono di diversi colori e si differenziano in asparagi coltivati e quelli selvatici. Avrete avuto sicuramente modo di vedere che esistono asparagi di colore verde scuro e chiaro e addirittura asparagi bianchi, rosa e viola, ma quest’ultimi sono difficili da trovare in supermarcati o da raccogliere nei prati.

Esistono tantissime ricette da preparare con gli asparagi per poter deliziare i vostri ospiti preparando un antipasto oppure usandoli in una prima portata, magari andando a realizzare una crema di asparagi da servire con un risotto o ancor di più come un secondo light.

Adesso andremo a presentarti il procedimento per la cottura e la preparazione di questo delizioso piatto a base di asparagi. Non ti resta che recuperare tutti gli ingredienti ed invitare i tuoi ospiti!

Ricette con gli Asparagi- Asparagi al Cartoccio- Un elegante e raffinato antipasto: un antipasto d’effetto per stupire gli ospiti e preannunciare un successo assicurato.

Asparagi al cartoccio

Pochi e semplici ingredienti per un antipasto veloce e semplice sono la chiave del successo di questa preparazione, senza trascurare le proprietà nutrizionali degli asparagi, sfruttiamo al massimo questo benefico ortaggio!

 

Ingredienti per gli Asparagi al Cartoccio:
1 kg di asparagi
erba cipollina q.b.
1 matassa di vermicelli di soia (40 gr circa)
olio extravergine d’oliva
zenzero fresco
salsa di soia (Tamari)

Procedimento:
Pulire gli asparagi:

Sbucciare la metà inferiore degli asparagi con il pelapatate, scartare solo la parte finale, lo scarto si ridurrà ad 1 cm circa.

Lavare accuratamente, cuocere a vapore per 5 min. circa, gli asparagi devono rimanere croccanti.
Far raffreddare completamente, nel frattempo far rinvenire i vermicelli di soia, seguire le indicazioni riportate sulla confezione.
Stendere i vermicelli su un piatto, aiutarsi con le mani oliate, dividere la matassina in quattro parti creando 4 “nastri”.

Dividere gli asparagi in 4 parti, riunirli a mazzetto, avvolgere i vermicelli intorno agli asparagi simulando un nastro.
Con i fili di erba cipollina chiudere i vermicelli.

Ritagliare quattro fogli di carta forno, posizionare al centro il mazzetto di asparagi.
Preparare un’emulsione formata da olio extravergine d’oliva, pochissima salsa di soia, lo zenzero grattugiato, l’erba cipollina tagliuzzata e l’acqua.
Distribuire l’emulsione sugli asparagi.

Chiudere i pacchetti aiutarsi con uno stuzzicadenti per sigillare il pacchetto.
Scaldare e far insaporire in forno caldo a 180° per 15 min.
Scartare il pacchetto e servire.

Se lo si desidera si può aggiungere poco olio extravergine d’oliva.
L’effetto scenografico è assicurato, la bontà è esaltata dall’emulsione aromatica, i vermicelli si asciugano leggermente, diventando sfiziosi.

Prova anche i Nidi di Agretti

Condividi