Ricette pasta sfoglia: come fare due antipasti gustosi

6470
ricette-pasta-sfoglia

Abbiamo amici a cena e non sappiamo cosa cucinare? Spesso capita di trovarci a casa davanti ai fornelli e non avere idee per organizzare una serata come si deve, con tanto di aperitivo.
Quello che ci vuole è un antipasto semplice, veloce e soprattutto leggero, per poter solleticare il palato dei nostri ospiti, in attesa della cena vera e propria.
Con l’antipasto si cerca di dare una panoramica della serata che attendere l’ospite e, quindi, è fondamentale poter fare una buona impressione con un bel piatto servito caldo e dall’aspetto invitante.
Partirei quindi con dei rustici simpatici o, ancora meglio, da una torta rustica realizzata semplicemente con la pasta sfoglia già pronta.

Nella preparazione del nostro antipasto, dobbiamo tenere in considerazione che grazie a questa pasta pronta possiamo sbizzarrirci dando vita a piatti gustosi. Ad esempio, potremmo abbinare diversi ingredienti come prosciutto cotto o crudo e mozzarella, würstel e formaggio e così via.

Ricette pasta sfoglia, due gustosi antipastini semplici e veloci!

Ecco due ricette pasta sfoglia per preparare una torta rustica ed un bocconcino di sfoglia con mousse al prosciutto.

Per la torta rustica di sfoglia con ricotta:

E’ necessario un foglio di pasta sfoglia già pronto
200 grammi di ricotta di mucca
200 grammi di formaggio a pasta filata, vanno bene sia la scamorza appassita sia l’asigo sia la provola sia il galbanino o un mix di formaggi avanzati, tutti tagliati a cubetti
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 zucchina fresca
prosciutto cotto a cubetti
noce moscata
un uovo

Stendere la sfoglia in una teglia, utilizzando la carta da forno, bucherellarla con la forchetta. In una ciotola unire la ricotta, il parmigiano, l’uovo sbattuto, la noce moscata e il parmigiano, mescolare con un cucchiaio e poi aggiungere la zucchina tagliata a joulienne, mescolare ancora. Aggiungere prosciutto e formaggio a cubetti, un pizzico di noce moscata e il sale.
Disporre il composto sulla sfoglia e infornare a forno caldo a 200 gradi per circa 20 minuti

1
2
Condividi