Riconoscere la Depressione

1354
riconoscere-la-depressione

Riconoscere la Depressione: La depressione, insieme all’ansia, è tra i disturbi psicologici più diffusi e colpisce milioni di persone in tutto il mondo.

La persona Depressa sperimenta una sensazione persistente e pervasiva di Tristezza e Malinconia, non riesce più a provare piacere o sentimenti positivi per nessun motivo, non prova più interesse per nessuna, o quasi nessuna, attività.

Può passare le giornate a letto, senza la minima voglia di alzarsi, può perdere o aumentare di peso, perdere o aumentare l’appetito, ha problemi di sonno come insonnia o ipersonnia, può essere agitato o rallentato, sentirsi stanco e affaticato, pensa costantemente di essere un fallito, un incapace, si sente in colpa per tutto quanto di negativo gli è capitato, è pessimista sia verso il passato sia verso il futuro, si autosvaluta continuamente, pensa spesso alla morte ed al suicidio, riesce con difficoltà a concentrarsi, a pensare o a prendere decisioni.

Forse potrebbe interessarti: Ansia Sociale e Fobia

Può passare le sue giornate a rimuginare su quanto gli è accaduto in passato, completamente apatico, sentendosi senza prospettive e senza speranze.

Soffrire di depressione è altamente invalidante ed ha un forte impatto non solo in chi soffre in prima persona ma anche su chi gli vive accanto come i familiari ed i parenti. Tutti questi sintomi portano a Riconoscere la Depressione.

Il mio consiglio è quello di cercare subito un Aiuto Specializzato di tipo Psicoterapeutico, prima che la situazione diventi davvero intollerabile.

Dottoressa Mogiani

Condividi