Come rimuovere ed eliminare le macchie di inchiostro dai tessuti

1761

Togliere le macchie di inchiostro dai nostri tessuti, oramai è diventata un’azione abituale da fare ad ogni lavaggio, specie se si hanno i bambini a casa. Naturalmente, però, quando si fa la lavatrice bisogna tenere a mente alcune cose!

Difatti, sarà necessario effettuare una divisione dei panni colorati, dei bianchi, dei panni delicati e dei panni macchiati che, guarda caso, non mancano mai. Per non parlare dei nostri bambini che, a quanto pare, sembrano amare i loro abiti a tal punto di disegnarci sopra come se fosse un normalissimo foglio.

Di macchie se ne possono vedere molte nei nostri indumenti, come macchie di trucco, di olio oppure la classica macchia di caffè che puntualmente cade sulla nostra camicia bianca in ufficio. Insomma, ci capita spesso di rovinare i nostri capi preferiti e trovare un rimedio per pulirli non è mai così semplice, in quanto ogni capo é diverso dall’altro e merita anche un trattamento differente.

Esistono tanti rimedi naturali per smacchiare i nostri tessuti, come il classico succo di limone, sale fino, borotalco o l’aceto di vino bianco. Per chi, però, non se la sente di usare i classici “rimedi della nonna”, può trovare anche tante soluzioni nei supermercati con moltissimi prodotti ad azione immediata.

Rimuovere ed Eliminare le Macchie: Rimedi Casalinghi

Rimuovere ed Eliminare le Macchie di Inchiostro dai Tessuti in maniera facile e veloce dai Tessuti spesso è un’impresa, se non volete ricorrere agli smacchiatori è possibile utilizzare dei Rimedi Casalinghi.

Eliminare macchie di Inchiostro- Diciamocelo, soprattutto con i bimbi a scuola non è infrequente che una penna scoppi e macchi tutto il grembiulino o peggio i vestitini, se vi accorgete subito del problema potete tamponare la macchia con gesso o carta assorbente.

Se la macchia è secca si può procedere così: dai tessuti di cotone o lino bianco si può passare una pezza bagnata imbevuta di candeggina diluita, se il tessuto è sintetico basta immergere il capo o solo la parte macchiata nel latte tiepido per 30 minuti.

Dopo di che la macchia può essere insaponata e lavata.

Ultima spiaggia è il limone, che può essere strofinato sui capi, tuttavia questa tecnica tende a scolorire i tessuti.

Eliminare le macchie di Inchiostro dal tappeto: qui ci vuole la fortuna di trovarsi sul posto al momento giusto, tamponare subito con carta assorbente, poi per due giorni ricoprire con del sale grosso.
Rimuovere il sale e tamponare con un batuffolo imbevuto di alcool.

L’inchiostro della penna a sfera può essere rimosso tamponando la macchia con alcool e lavando successivamente il capo.

Leggi anche:

Lavaggio dei Capi in Seta

Lavaggio capi di Lana

Pulizia del Parquet

Pulizia Gres Porcellanato 

Pulire l’argenteria

Condividi