Rischi Salute per le Vittime di Bullismo: una Ricerca

1350
rischi-salute-per-le-vittime-di-bullismo

Ricerca Scientifica Italiana: Rischi Salute per le Vittime di Bullismo quali Ansia e altre patologie, Non Solo Psicologiche.

Subiscono il Bullismo e dopo hanno più rischi legati alla Salute i bambini che vengono colpiti da spiacevoli episodi di questo genere.

Questo è quanto è venuto fuori da una ricerca statistica italiana condotta dall’Università degli Studi di Padova ed edita sulla nota rivista Pediatrics.

Lo studio è stato condotto principalmente da Gianluca Gini e Tiziana Pozzoli, i quali hanno asserito che, nonostante da tempo si conoscano i Rischi Salute per le Vittime di Bullismo soltanto sotto il profilo Psicologico, queste probabili conseguenze potrebbero estendersi oltre la sfera emotiva, per giungere a danni alla Salute quali emicranie, mal di schiena, problemi alla pelle e dolori addominali legati ad una somatizzazione.

Oltre ai problemi citati, per le povere Vittime di Bullismo, ovvero per quei bambini bersagliati continuamente con aggressioni sia fisiche che psicologiche e relazionali,  esiste anche il Rischio di astenia, enuresi e inappetenza.

Secondo gli studiosi, inoltre, questi Rischi Salute per le Vittime di Bullismo potrebbero essere riscontrati anche a distanza di tempo dall’avvenuto episodio di violenza patito.

Questo studio nuovo si propone, inoltre, di verificare se simili problemi legati alla salute riguardano anche e con la stessa gravità la conseguenza del Cyberbullismo, ovvero il Bullismo praticato utilizzando cellulari e social network.

Condividi