Come preparare la salsa tonnata

3637

Con l’arrivo della stagione estiva ci accingiamo alla preparazione di pasti freschi, semplici e veloci da consumare e servire.
Ideale per tutte le occasioni, oggi parleremo della tradizionale salsa tonnata, una proposta che vi farà leccare i baffi!
La salsa tonnata è una gustossisima crema che può accompagnare e insaporire i nostri piatti di carne, pesce o verdura; in alternativa, si può utilizzare anche per accompagnare il nostro panino per un pranzo veloce fuori casa.

La sua ricetta deriva dal sostituto della classica maionese: quando la solita salsa non ci regala più un pasto “felice”, abbiamo la soluzione per renderlo “speciale”.
Si tratta di una salsa rapidissima da realizzare e che richiede davvero pochi ingredienti di qualità per la sua preparazione.

Per l’elaborazione della nostra salsa tonnata avremo bisogno innanzitutto di ingredienti come capperi, acciughe, olio, ma andiamo a vedere come si prepara!

Prendiamo i capperi e laviamoli in acqua corrente per dissalarli. Nel frattempo mettiamo nel nostro frullatore qualche cucchiaio di maionese, accompagnato dal tonno privo di olio e acciughe. Scoliamo bene i nostri capperi e uniamo il tutto per iniziare l’emulsione dei nostri ingredienti. Avremo così ottenuto la nostra salsa tonnata da servire fresca.

Salsa Tonno e Sottaceti- Salsa tonnata veloce per condire tramezzini e accompagnare carne e verdure

Salsa Tonno e Sottaceti, per realizzare questa Salsa Tonnata occorrono: 180gr di tonno sgocciolato, 50gr di maionese fresca, sottaceti a piacere (circa 4 cucchiai colmi) lavati e asciugati, sono da preferire cetriolini, carote, sedano.
Per preparare questa salsa basterà frullare tonno e sottaceti insieme, dopo di che amalgamare la maionese con un cucchiaio per non farla impazzire.
Più maionese si aggiunge più la salsa diventa fluida e il sapore del tonno va scemando, quindi eventuale maionese in aggiunta va messa a proprio gusto.

Questa salsa deve essere conservata in frigo, può essere usata come farcitura o come gustoso intingolo per verdure fresche.

Idea alternativa per una simile insalata russa, al posto dei sottaceti frullare una patata lessa senza buccia, una carota lessa, e due capperi.
salsa-tonno-e-sottaceti-salsa-tonnata

Condividi