Scuola Omega : in Ghana la scuola è davvero per tutti

902

Scuola Omega : in Ghana la scuola che si paga a giornata e che offre 15 giorni di istruzione gratuita


Il modello “Scuole Omega” si basa su l’idea di Ken e Lisa Donkoh, originari del Ghana, e James Tooley, professore di origine inglese ed esperto in educazione: da qualche anno, si occupa di fornire istruzione di qualità ai bambini e alle bambine che provengono da famiglie disagiate, prive dei mezzi economici per garantire loro la cultura generale necessaria per una vita dignitosa.

Come ausilio per le famiglie che vogliono partecipare al programma, non è necessario pagare tasse annuali, ma il pagamento avviene giornalmente, solo dopo aver verificato la presenza in aula dell’alunno: le presenze sono registrate nel database della scuola, alla quale è possibile accedere tramite badge identificativo e, nel caso in cui ci siano giorni in cui la famiglia non riesca a pagare la quota, il programma prevede 15 giorni gratuiti durante l’anno.

La tassa richiesta include anche i seguenti servizi:  una piccola assicurazione che permetterà ai bambini di terminare gli studi anche nell’eventualità di morte dei genitori, un pasto caldo, completo e sostanzioso al giorno, e soprattutto un trattamento contro i vermi intestinali, problema che spesso affligge i bambini ghanesi e danneggia la loro capacità di assorbire le sostanze nutritive necessarie, rallentandone quindi lo sviluppo e l’apprendimento.

Per garantire l’alta qualità dell’insegnamento, i programmi scolastici sono studiati da insegnati di alto livello, ma le lezioni giornaliere sono tenute da giovani neo-laureati con formazione specifica, che, pur di garantire un costo accessibile, accettano di ricevere salari minori rispetto a quelli dovuti.

La “Scuola Omega” è inoltre fornita di libri, cancelleria, autobus e un moderno laboratorio informatico, dotato di computer alimentati da pannelli solari e tutto il materiale è a completa disposizione degli studenti.

Il Ministero dell’Educazione Ghanese ha recentemente condotto una valutazione, esterna ed indipendente, ed è risultato che gli studenti che partecipano al programma sono preparati tanto quanto studenti che frequentato le scuole private, decisamente più costose, e molto di più rispetto agli studenti della scuola pubblica ghanese.

 Il Programma “Scuola Omega” si sta quindi guadagnando attenzione ed investimenti, che potranno permettergli una continua espansione, grazie principalmente alla sua semplicità, sostenibilità economica e gli ottimi risultati.

Condividi