Come cucinare un gustoso sformato di tofu con asparagi

1369

Il tofu é stato esportato dalle antiche popolazioni del Nord dell’Asia, nel II secolo a.C: questo, difatti, raggiunse diverse parti del mondo e venne riconosciuto come alimento con interessanti proprietà nutrizionali e proteiche.

Dovete sapere che il tofu, oltre a essere un alimento proteico, è anche un alimento benefico per la nostra salute, in quanto riduce il colesterolo e problemi come ipertensione e aterosclerosi.

Il consumo di questo cibo, oramai, sta avendo un incremento elevato nel nostro paese, in quanto la proteina della soia è molto apprezzata sulle nostre tavole, specie chi segue una dieta vegana e vegetariana.

Il tofu, utilizzato molto spesso come un alimento per condire e da accostare ad ogni piatto, é perlopiù riconosciuto come un pasto completo ed è stato identificato ai giorni nostri alla carne, visto lo rapporto proteico della carne.

Proprio per questo, oggi desideriamo darvi un’idea originale per preparare una ricetta diversa dalle solite, ma comunque gustosa e leggera. Scopriamo insieme di cosa si tratta!

Sformato Tofu- Sformatini agli Asparagi, Delicati Gustosi, Leggeri!
Perfetti per un pranzo importante, la ricetta permette di programmare la preparazione.

La versatilità e la leggerezza del tofu consentono di creare un piatto leggero,  completo e senza glutine. Il composto è legato da una piccola dose di farina di semi di carrube, ne basta pochissima per ottenere un impasto perfetto, evitando di appensantire gli sformatini.
Gli sformatini risulteranno leggermente croccanti all’esterno e morbidi all’interno, una doppia consistenza per offrire una sensazione unica.
Gli asparagi, impreziositi da aromi e spezie, completano e insaporiscono il tofu.

Ingredienti per Impasto Sformato di Tofu:
500 gr di Tofu al naturale
3 cucchiaini rasi di farina di semi di carrube
300 gr di asparagi
1 cm. circa di zenzero fresco, erba cipollina fresca q.b.
maggiorana fresca q.b., coriandolo macinato
sale grigio di Bretagna q.b.
olio extravergine d’oliva

Procedimento:
Pulire e lavare gli asparagi, cuocerli a vapore tenendoli al dente. Trattenere le punte da parte, si utilizzeranno per completare il piatto.
In un robot inserire gli asparagi (la parte inferiore circa 180 gr), tritare, aggiungere lo zenzero fresco grattugiato, l’erba cipollina, la maggiorana fresca e il tofu.
Azionare l’apparecchio e tritare il tutto, aiutare il robot raccogliendo il composto sui bordi  e ridurre il tutto ad un purè morbido; assaggiare e aggiustare di sapore.
Salare e insaporire, aggiungere un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e tritare nuovamente.
Unire la farina di semi di carrube e azionare il robot per amalgamare il tutto.
Oliare leggermente gli stampini scelti e versarvi il composto.
Assestare e aiutarsi con una spatola e un goccio d’olio per distribuire uniformemente il tofu.
Cuocere in forno caldo a 180° per 20 min circa.
Far raffreddare ed estrarre dagli stampini.
Durante la cottura gli sformatini si gonfieranno, ma si assesteranno durante il raffreddamento.
A questo punto è possibile conservare gli ingredienti in frigorifero sino al momento di servirli.
Basterà posizionare gli sformatini su una teglia preventivamente foderata con carta forno e cuocerli in forno a 180° per 7-10 min. Si devono dorare in superficie.
Nel frattempo saltare in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, le punte degli asparagi insaporite con erba cipollina e maggiorana fresca.
Servire lo sformatino con le punte degli asparagi a fianco.
Gustosi, appaganti: la cremosità del tofu è una piacevole coccola.
Questa ricetta è perfetta con qualsiasi ortaggio, ci può seguire durante la stagionalità degli ortaggi, da provare con le zucchine!!!
Con questa dose ho realizzato 5 piccoli Sformatini agli asparagi.

Un’idea alternativa? Prova anche

ricette-con-gli-agrettiRicette con gli Agretti e Tofu, si fanno largo nelle ricette quotidiane, perfetti per depurare l’organismo, pochissime calorie, solo 17 per 100 grammi, ricchi di vitamina C, con una discreta quantità di Vitamina A, calcio, fosforo e fibra insolubile. Sfruttiamo questi deliziosi ortaggi, ci regaleranno gusto e salute. [Leggi]

cucinare-il-tofuCucinare il Tofu, alimento tipico nell’alimentazione vegetariana e vegana, spesso sottovalutato, discriminato e rifiutato. Personalmente trovo il Tofu buonissimo, stuzzicante, invitante con un sapore neutro che lo rende un ingrediente particolarmente versatile. [Leggi]

Condividi