Come si vive in Italia, la Top Ten delle Migliori città

772

Top Ten delle migliori Città Italiane: una classifica del Sole24Ore


Top Ten delle migliore Città Italiane- Il Sole 24 Ore anche quest’anno ha svolto l’indagine per scoprire quale delle città Italiane garantisca la migliore Qualità della Vita e il vincitore per questo 2013 sembra essere (di nuovo) il Trentino Alto Adige: la prima classificata è infatti la provincia di Trento, mentre la medaglia d’oro è stata assegnata alla provincia di Bolzano, soprattutto per quanto riguarda l’ambito lavorativo, dato che si sono sviluppate diverse aziende di start-up ed è aumentata l’occupazione femminile.

I parametri grazie ai quali è stato possibile stilare la classifica sono 36 e comprendevano 6 macro-aree: Tenore di Vita, Affare e Lavoro, Servizi Ambiente e Salute, Popolazione, Ordine Pubblico e Tempo Libero.

La top ten continua con il terzo posto assegnato alla città di Bologna e prosegue con Belluno, Siena, Ravenna, Firenze, Macerata, Aosta e Milano.

L’ultimo posto della classifica generale, il 107°, è andato invece alla sfortunata città di Napoli e provincia, che risulta peggiorato rispetto all’anno precedente, soprattutto per quanto riguarda il tenore di vita, la popolazione e gli affari.

Purtroppo tutta l’area meridionale della Penisola occupa le posizioni minori in classifica e dalle indagini recenti risulta che gli ultimi 20 posti siano occupati dalle provincie della Sicilia, della Campania e della Calabria.

Molte delle metropoli maggiori, invece, danno segnali di ascesa, soprattutto Milano, Roma, Bologna e Firenze, mentre Torino si è vista declassare al 52° posto.

Si riportano di seguito le classifiche delle singole macro-aree:

Tenore di Vita: Milano e Trieste nelle prime due posizioni, Messina in ultima

Affari e Lavoro: Trento e Bolzano nelle prime due posizioni, Reggio Calabria in ultima

Servizi, Ambiente e Salute: Trieste in prima posizione, soprattutto grazie alle infrastrutture pubbliche e all’ottima qualità degli asili nidi, Crotone in ultima

Popolazione: Piacenza, Parma e Bologna nelle prime posizioni, Medio Campidano in ultima

Ordine Pubblico: Oristano in prima posizione, Pescara e Torino nelle ultime

Tempo Libero: Siena in prima posizione, Isernia in ultima.

Condividi