Sicurezza nel Babywearing

2348

Sicurezza nel BabyWearing- Nel 2010 la CPSC (Consumer Product Safety Commission) e l’ Healt Canada si sono espressi circa i possibili pericoli di alcuni supporti per bambini.

Secondo la CPSC, alcune imbracature possono causare lesioni o la morte premendo contro il naso del bambino e la bocca, o consentendo al bambino di posizionarsi in una  posizione a “C” che potrebbe compromettere le vie aeree.

Si tratta di un argomento estremamente importante, e siamo lieti che così tanta attenzione viene focalizzata su di esso.
Se fatto correttamente, Babywearing è una pratica molto gratificante e utile per i bambini e gli operatori sanitari. 

 Le due posizioni evidenziate in seguito sono quelle raccomandate per i bambini sotto i quattro mesi.

Posizione rana:

fascia ad anelli pancia a pancia neonato

 

Il bambino è in posizione alta (così da riuscire a baciarlo sulla testa) e verticale sul petto caregiver (il sederino del bambino è all’altezza dell’ombelico del caregiver)
Il viso del bambino è completamente visibile (non c’è tessuto vicino alla bocca o al naso, consente di monitorare da vicino il bambino)
Il mento del bambino non è compresso contro il petto  (il caregiver può passare comodamente due dita sotto il mento del bambino)
I piedi del bambino sono accanto al suo corpo (come una rana).

Posizione culla:

fascia ad anelli culla neonato

 

E’ la posizione migliore per l’allattamento e per la nanna.

Scopri anche: Dieta Allattamento al Seno

 

 

Il bambino è in posizione orizzontale e alta sul petto del caregiver (il sederino del bambino è all’altezza ombelico del caregiver)
La testa del bambino, spalle e fianchi sono allineati.
Il viso del bambino è completamente visibile e libero
Il t
essuto non racchiude la testa del bambino.
Avvolgere delicatamente la parte posteriore e la parte superiore della testa, fare in modo che il mento del bambino non tenda verso  il basso, quindi verso il suo torace.
Il bambino può anche essere posizionato con la testa verso gli anelli, ma bisogna stare comunque molto attenti alla posizione del  mento.

Nel vostro approccio al babywearing è essenziale rispettare delle basilari norme di sicurezza, fatto ciò, abbiate cura dei vostri bambini, e divertitevi con loro!

Continuate a seguirmi.

A presto,

Marzia

Condividi