Sms lo apri e rende inutilizzabile il tuo smartphone: Ecco come difendersi

4628

Un sms e l’iPhone di chi lo riceve è perduto. È l’ultimo allarme lanciato in Rete che parla di un nuovo bug del sistema operativo mobile di Apple che, tramite un semplice messaggio di testo, è in grado di bloccare parte dello smartphone rendendolo inutilizzabile. Il virus, che per essere spedito necessita di una specifica stringa di simboli e caratteri arabici, è stato scoperto martedì pomeriggio e si è rapidamente diffuso.

Si comporta in questo modo. L’invio del messaggio incriminato causa l’immediato blocco e il successivo riavvio dell’iPhone. Da quel momento in poi l’app di messaggistica rimarrà bloccata. C’è tuttavia un rimedio: per riabilitarla basta inviare un messaggio, ma è evidente che se l’applicazione dei messaggi non si apre la cosa si complica.

A tale proposito, la soluzione è fornita dalla rivista specializzata “MacRumors.com” che suggerisce di auto-inviarsi un messaggio: o attraverso Siri, l’assistente virtuale, oppure aprendo l’app Note, scrivere qualcosa, e utilizzare l’opzione “Condividi”. Operazione che risolverà il problema, che – si legge sul web – sarebbe già al vaglio degli ingegneri della Apple.

Condividi