Sostanza Chimiche pericolose in Vestiti e Scarpe per Bimbi

2262

Sostanza Chimiche pericolose in Vestiti e Scarpe per Bimbi- Ecco tutte le marche incriminate

Sostanza Chimiche pericolose in Vestiti e Scarpe per Bimbi, alcuni noti marchi internazionali sono stati denunciati da Greenpeace in un rapporto “Piccoli Mostri nell’armadio”.
L’azienda ambientalista ha condotto diversi studi su 12 marche che presentano una concentrazione diversa rispetto ai capi per adulti, seppur minima, di sostanze contenute all’interno dei tessuti.

Tra le sostanze in questione troviamo PFOA, nonilfenoli etossilati e ftalati vengono classificati come interferenti endocrini, che potrebbero creare dispersi nell’ambiente danni al sistema immunitario, riproduttivo e a livello ormonale.

Le marche che contengono sostanze dannose per i bambini sono: Adidas ( in cui per esempio è stata rinvenuta una concentrazione di PFOA superiore a quella prevista dalla ditta stessa) American Apparel, Burberry, C & A, Disney, GAP, H&M, LI-Ning, Nike, Primark, Puma, Uni-qlo. Non in tutti i prodotti, ma solo in uno o in alcuni sono state rinvenute una o più delle suddette sostanze.
Chiara Campione spiega che:

Questi piccoli mostri chimici li troviamo ovunque, dai vestiti di lusso a quelli più economici, e stanno contaminando i nostri fiumi da Roma a Pechino. Le alternative per fortuna ci sono e per questo l’industria dovrebbe smettere di usare i piccoli mostri, per il bene dei nostri bambini e delle future generazioni. Grazie alla pressione dei genitori e dei consumatori in tutto il mondo, alcuni dei maggiori marchi hanno già aderito all’impegno Detox che abbiamo proposto loro, e molti di loro hanno già iniziato un percorso orientato alla trasparenza e all’eliminazione delle sostanze tossiche dalla loro filiera, ma non basta.

Il problema principale è la produzione in territorio cinese di tali capi, Greenpeace chiede al governo di regolarizzare la posizione delle fabbriche riguardo queste sostanze chimiche nocive. Nel frattempo tutto questo si aggiunge all’allarme Colori Tossici scattato tempo fa.

Condividi