Spiagge a misura di bimbo: “Bandiere verdi 2015”, tre al Salento

568

In Italia per il 2015 sono cento le località di mare premiate con la bandiera verde, e cioè le spiagge più adatte alle vacanze dei bambini; e ben otto sono in Puglia.  Le località marine premiate sono: Otranto, Marina di Pescoluse e Gallipoli. Acqua cristallina e bassa vicino alla riva, sabbia pulita e candida per costruire castelli, bagnini addestrati per la sicurezza e tanti giochi colorati per bambini, a portata di mano gelaterie, pizzerie, locali per l’aperitivo e spazi per lo sport: sono queste le caratteristiche essere premiati con il riconoscimento. E se in Italia le spiagge ideali per i piccoli sono in tutto cento, solo in Puglia sono ben otto.

mare-con-bambini

Oltre alle tre salentine ci sono anche Marina di Ginosa (Taranto), Ostuni (Brindisi), Rodi Garganico (Foggia), Vieste (Foggia), Marina di Lizzano (Taranto). Quest’anno il pediatra di Milano Italo Farnetani, responsabile  del lavoro, e che  verificando i risultati ottenuti in precedenti rilevazioni, sono state selezionate 18 nuove località, in base alle preferenze espresse da un campione di 141 pediatri.

La scelta delle nuove spiagge, come è avvenuto negli ultimi anni, è stata effettuata dall’elenco delle località a cui nel 2014 era stata assegnata la ‘bandiera blu’ e che non avessero ricevuto già la bandiera verde. Il consiglio ai genitori è quello di scegliere le vacanze in base alle loro esigenze e non a quelle degli adulti. La possibilità di avere bandiere verdi sparse per tutta Italia aumenta anche la chance di una scelta vasta e su misura. le vacanze ideali per i bambini quindi sono quelle che vengono ideate pensando al loro benessere e al loro divertimento.

Condividi