Stress: occhio al contagio!

1076

Lo Stress è Contagioso! Ebbene sì, non sono solo le belle risate o dei semplici sbadigli ad esser contagiosi, bensì anche lo stress.

Lo stress è contagioso e a sostegno di ciò, uno studio condotto da un team di studiosi del Max-Planck Institut in collaborazione con i ricercatori del Politecnico di Dresda. Secondo questa ricerca, lo stress sarebbe capace di viaggiare da una persona all’altra come fosse una farfalla o un raffreddore, regalando alla successiva “vittima” un aumento di livello di cortisolo (ormone prodotto dalle ghiandole surrenali che misura i livelli di stress del nostro organismo) nel sangue.
<
E attenzione, in questo discorso sono compresi anche tutti quei programmi televisivi strappalacrime che raccontano o danno notizia e visione di storie tristi e angoscianti. Si perché uno schermo non vi salverà dal contagio. Questi programmi sembrerebbero trasmettere una sensazione di malessere e stress a livello ormonale. In definitiva, lo stress quando c’è si vede e lo si vive in prima persona, televisione o no.

Infatti, sempre secondo lo studio sopra citato, solo osservare una persona sotto stress basterebbe a far aumentare la produzione di cortisolo almeno del 26%. E nel caso questa persona sia una vostra parente, la percentuale può arrivare a toccare persino il 40%.
Perciò, onde evitare di risultare ulteriormente stressati di quanto magari non lo siate già, cercate di tenervi alla larga da canali televisivi emittenti programmi troppo malinconici o, ancora meglio, da persone cui i livelli di cortisolo sono alle stelle. Il vostro fisico e la vostra mente di sicuro vi ringrazieranno!

Condividi