Surface 3, l’anti iPad equipaggiato con la versione completa di Windows 8.1

358

Per giocare ogni tanto, per navigare sul web comodamente seduti sul divano o per leggere E-Mail, i tablet tipo iPad sono senz’altro la soluzione migliore. Chi desidera invece potere utilizzare questi dispositivi anche per scrivere lunghi testi, si lamenterà spesso della tastiera virtuale che compare sullo schermo e sentirà la mancanza di Microsoft Office!

Con il Surface 3, Microsoft mira invece ad accontentare anche coloro che utilizzano il tablet per scrivere testi, essendo quest’ultimo dotato di Windows 8.1, a differenza dei predecessori Surface RT e Surface 2, equipaggiati con la variante meno completa, Windows RT. Grazie all’architettura ¡386 del nuovissimo processore Intel Atom X7, sul Surface 3 possono girare anche programmi tradizionali Windows, come Office 365. Microsoft precisa che questo chip è in grado di erogare fino all’80 percento della potenza offerta dai minuscoli processori Core-i3, per notebook. Nel primo test pratico, il menu ha risposto in modo rapido e le App si sono avviate velocemente.

Lavorare con piacere

Appena toccato, si avverte subito che questo tablet, con bordi arrotondati e chassis in metallo, si rivela ideale per un uso professionale. La parte posteriore, corredata di un sostegno integrato, consente di sistemare il dispositivo in tre posizioni. A parte è possibile acquistare una tastiera plug-in (vedi colonna a sinistra) che, in un attimo, trasformerà il tablet in un mini-notebook. Grazie a Windows 8.1 sarà possibile installare anche browser plug-in e driver classici per periferiche USB e stampanti. Con i suoi 8,7 millimetri, il Surface 3 presenta quasi lo stesso spessore del predecessore (8,9 mm), mentre il suo peso.di 622 grammi lo rendono più leggero di 25 grammi. Diversamente dal Surface Pro maxi, sulla versione manca la ventola. Il tablet di Micrc soft non si rivela però un autentio peso piuma come l’iPad Air 2 (spe; sore 6,1 mm, peso 444 grammi Nelle prove pratiche, il display dt Surface 3 si è distinto egregiamer te, offrendo una maggior luminos tà, mostrando colori più vibranti r spetto al Surface Pro 3, nonché un buona leggibilità anche lateralmer te, che gli consentono di competi re pure con l’iPad Air.

CONCLUSIONI

Il Surface 3 si distingue ottimamente nel suo ruolo di tablet ariti ¡Pad: infatti rivela come uno dei tablet più manegg voli che, anche utilizzato come PC, offri buoni risultati. Si tratta di un dispositivi interessante, per tutti coloro che con il loro tablet non vogliono giocare solo ai “Angry Birds”. Per altri utenti si riveleranno invece più idonei l’iPad o altri tablet Android.

Condividi