Svezzare il Bambino

1336
svezzare-il-bambino

Svezzare il Bambino: come svezzare il tuo piccolo Passo dopo Passo.


Svezzare il Bambino rappresenta a volte un momento di ansia e un senso di impotenza per la mamma che, soprattutto con il primo figlio, non sa come fare, ecco qualche consiglio utile.

Esistono delle Tecniche di Svezzamento che ti consentiranno di svezzare il bambino in tranquillità:
Bambino non malato- il consiglio è quello di non iniziare lo svezzamento mentre il bimbo è malato, perché in questi momenti i piccolini sono molto fastidiosi e un cambio di abitudini non è sempre gradito e accettato.

Proporre e non Imporre nuovi cibi– Non forzare il bambino a mangiare, lasciar perdere un determinato cibo e poi riproporlo in un secondo momento.

Introdurre un alimento alla volta– Un alimento per volta garantisce al piccolo: abitudine ai nuovi sapori, interesse e curiosità per la novità, nessun problema intestinale.

Quantità moderate- Non proporre subito grandi quantità di civo, bastano poche cucchiaiate di un nuovo cibo piuttosto che grandi quantità.

Alimenti zuccherini: molte volte i bambini rifiutano i sapori sapidi e prediligono cibi dolci, provare quindi con pappe dolci, farine lattee con aggiunta di zucchero, un piccolo cucchiaino, che ricordi un po’ il latte dolce della mamma.

Il Sale: il sale rappresenta una scelta e non la necessità, i bambini non devono mangiare alimenti troppo salati, anzi sarebbe meglio che il sale fosse pochissimo o assente, non bisogna tarare la quantità di sale in base al gusto degli adulti.

Uso del cucchiaino: Scegliete un cucchiaino per bambini, possibilmente in plastica, che non faccia male al piccolo che istintivamente potrebbe chiudere la bocca cercando di succhiare la pappa.

Quando iniziare? Iniziare dal 4 mese in poi.

Forse potrebbe interessarti:

sicurezza-bambinoLa casa è piena di pericoli per i più piccoli, per tutelare la salute dei propri figli è necessario seguire dei semplici accorgimenti per rendere la casa sicura e a prova di bimbo. Gli incidenti domestici più frequenti sono… [Leggi]

Condividi