Come preparare un tempeh primaverile

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Vi starete chiedendo sicuramente “ma cos’è un tempeh?”
Il tempeh, ha origini Indonesiane ed è un derivante della soia. La sua forma richiama un panetto di fagioli, ma il suo sapore forte e spiccato ricorda quello dei funghi e delle noci.

Le sue proprietà nutrizionali e il suo elevato rapporto proteico, sono eccezionali per chi è vegano, in quanto è ricco di vitamina B12, poco presente in altri alimenti.
Questo “panetto di soia” è ricco di sali minerali, calcio, fosforo e omega3.
Visto la sua forma viene paragonata molto spesso a della carne che, però, è vegetale poiché di soia: questo prodotto, difatti, presenta le stesse proteine della carne.

La sua produzione avviene in oriente, con la lavorazione di semi di soia fatti ammollare, sbucciati e spezzettati per poi essere cotti parzialmente e lascati a fermentare. Questo processo richiede normalmente 24 ore, grazie all’ aggiunta di un acidificante che ne velocizza la natura fermentazione del composto.

Il tempeh viene servito a tavola a fette oppure accompagnato dalle verdure di proprio gradimento.

Tempeh e Verdure: Tempeh Primaverile- Delicato, Sano, Gustoso. Una ricetta semplice e veloce, il tempeh si armonizza totalmente con gli ortaggi, la dolcezza delle caroste contrasta e compensa il gusto deciso degli asparagi.
Tempeh-e-verdure

Ingredienti per il Tempeh e Verdure
un panetto di Tempeh
½ kg di asparagi verdi
1 carota
curcuma, coriandolo in polvere
olio extravergine d’oliva, salsa di soia (tamari)
il succo di ½ limone
prezzemolo tritato fresco

Procedimento:
La prima operazione da fare per preparare il Tempeh e Verdure è preparare la marinata, si può fare anche la sera prima.
In un contenitore miscelare il succo di ½ limone con poca salsa di soia, aggiungere l’acqua necessaria ed emulsionare.
Tagliare il tempeh a fettine, immergerle nella marinata, far riposare in frigorifero almeno qualche ora.
Lavare ed affettare il cipollotto, in un tegame far ammorbidire il cipollotto con poca acqua, aggiungere un cucchiaino di curcuma e una spolverata di coriandolo in polvere.

Sgocciolare il tempeh dalla marinata, tagliarlo a piccoli cubetti ed unirlo al cipollotto; coprire il tegame, far assorbire l’acqua ed insaporire il tempeh.

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Lavare, pulire e cuocere gli asparagi  e la carota, cuocerli al vapore, tenendoli al dente.
Tagliare la metà inferiore degli asparagi a piccole rondelle, tagliare la carota a cubetti, unire gli ortaggi al tempeh.
A tegame scoperto e fiamma vivace fate saltare per qualche minuto il tutto, spruzzare la preparazione con poca salsa di soia, unire l’olio extravergine d’oliva e amalgamare.
Spegnere la fiamma, spolverizzare il tutto con prezzemolo tritato fresco.
Servire.

Per una presentazione d’effetto potete utilizzare un coppapasta e servire le punte d’asparago al lato del piatto.
Gustoso, buono, sfizioso, anche chi non ama particolarmente il tempeh non potrà rinunciare a questa delizia.

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