Tonno Carrefour Ritirato dal Commercio

1505

Tonno Carrefour Ritirato dal Commercio- Un appello direttamente dal Sito della grande catena di Supermercati!


Carrefour ritira dagli scaffali il Tonno Pinne Gialle. L’avviso di richiamo è stato dato sul sitoweb della catena di supermercati.

Con un invito esplicito a Riportare al Negozio tutte le scatole di Tonno Pinne Gialle nella confezione da 3 scatolette da 80 grammi.

Il Tonno Carrefour Ritirato dal Commercio comprende tutte quelle confezioni aventi le seguenti date di scadenza: 6-11-2017, 7-11-2017, 9-11-2017 e con Ean 8012666006953.

L’Ean è il codice a barre.

Il motivo del ritiro sarebbe da attribuire all’eventuale presenza di Istamina all’interno del Tonno, le indagini sono ancora in corso, ma la catena ha deciso di ritirare il prodotto dal Commercio in via Precauzionale.

L’Istamina fa parte delle ammine biologiche, naturalmente presente negli organismi viventi, talvolta può essere generata da batteri, soprattutto Gram Negativi, che contaminano la carne del pesce dopo la morte, per eliminarla è necessaria una cottura a 116° gradi per almeno un’ora e mezza, il processo di inscatolamento e cottura del tonno non prevede queste modalità di trattamento, di conseguenza l’istamina eventualmente presente potrebbe non essere stata disattivata.

Sintomi Un avvelenamento da istamina genera la Sindrome Sgombroide nell’uomo con manifestazioni che comprendono prurito, arrossamento di viso e collo, orticaria, senso di nausea, vomito e/o diarrea, mal di testa e vertigini. Si sviluppa poco dopo il consumo del cibo, può avere conseguenze gravi che possono portare al collasso cardio-respiratorio.

Carrefour mette a disposizione il numero 0522-368387 per avere maggiori informazioni o visita il sito

Tempo fa erano state ritirate dal commercio le Lasagne Findus e La Torta al Cioccolato di Ikea.

Condividi