Tunisi, 24 morti e 50 feriti il bilancio dell’attentato terroristico

192

Terrore ieri a Tunisi dove a causa di un attentato terroristico sono rimaste uccise 24 persone tra cui 22 ostaggi e due terroristi.L’attentato è avvenuto intorno alle ore 12.00 di ieri proprio a Tunisi ad opera di un commando che inizialmente ha tentato di fare irruzione in Parlamento e dopo sono entrati nel Museo del Bardo che si trova a pochi metri dal Parlamento che in quel momento era stracolmo di visitatori, circa 200 persone, di cui almeno 160 sono riusciti a fuggire mentre altri sarebbero rimasti nelle mani dei terroristi.

Sono stati presi in ostaggio molte persone, fra cui un centinaio di italiani, la maggior parte tutti passeggeri della nave Costa Fascinosa partita nella giornata di martedì da Palermo. «Qui stanno sparando a tutti.Vi prego aiutateci», sarebbero questi gli appelli disperati di alcuni ostaggi. Purtroppo nella strage, hanno perso la vita ben quattro italiani, notizia che è stata diffusa nel pomeriggio di ieri dall’ambasciata italiana a Tunisi che ha anche diffuso il numero di connazionali feriti ovvero 13.

Tunisi, 24 morti e 50 feriti il bilancio dell'attentato terroristico

Tra i morti, invece,sono stati individuati un pensionato di Novara,ovvero Francesco Caldara che si trovava a Tunisi insieme alla moglie Sonia Reddi che invece è rimasta ferita.Sarebbe stato arrestato, anche uno dei tre terroristi ovvero un giovane studente di 22 anni, mentre gli altri due sono rimasti uccisi durante il blitz all’interno del museo, ovvero Jabeur Khachnaoui originario della città di Kasserine e Yassine Laabiti di Ibn Khaldoun. “Stiamo attentamente monitorando la situazione a Tunisi a seguito degli attacchi riportati oggi dai canali di informazione.Oggi Costa Fascinosa si trova ormeggiata nel porto di Tunisi come previsto dal programma del suo itinerario di una settimana nel Mediterraneo occidentale. In occasione dello scalo alcuni ospiti di Costa Fascinosa hanno partecipato ad un tour della città. La compagnia è in stretto contatto con il ministero degli Affari esteri, le autorità di sicurezza locali, il comandante della Costa Fascinosa e il nostro agente portuale locale per monitorare la situazione, seguire la sua evoluzione e raccogliere ulteriori informazioni. A bordo di Costa Fascinosa sono presenti 3.161 ospiti”, questo quanto dichiarato dalla società Costa Crociere via Facebook.

Condividi