Tunnel Asia Europa

830

Tunnel Asia Europa- Un tunnel che collega l’Asia all’Europa attraverso il Bosforo.

Tunnel Asia Europa- La Turchia celebra i 90 anni della sua Repubblica con l’inaugurazione del tunnel ferroviario che mette in comunicazione con 14 kilometri di rete ferroviaria l’Europa e l’Asia, 1.5 e mezzo realizzato sott’acqua.
Un’opera che realizza il sogno dell’ex impero ottomano di unire quelle che allora erano due diverse realtà.

Il tunnel è costato 3 miliardi di euro ed in 4 minuti consente di attraversare il Bosforo, i finanziamenti e la tecnologia sono giapponesi,
Una galleria che corre a 62 metri di profondità, la più profonda del mondo, che permetterà ad un milione di persone di passare da una parte all’altra velocemente e riducendo l’inquinamento e il peso dei ponti sul Bosforo. Un’idea nata nel 1860 quando Abdulmedjid aveva fatto fare diversi progetti dai migliori architetti del tempo.

Dopo 4 anni è stato inaugurato il Tunnel, i lavori erano iniziati nel 2005 rallentati dalla scoperta di reperti archeologici, ma il tunnel è solo uno dei primi grandi progetti monumentali e straordinari che Erdogan, premier turco, vorrebbe realizzare: l’idea è quella di creare l’aeroporto più grande del mondo, un canale stile canale di Panama che colleghi il Mar Nero al Mar di Marmara e di una Moschea enorme.
Ma i giovani non accettano l’enorme spesa e l’attacco alla natura che ha subito una cementificazione eccezionale e nel frattempo c’è chi vede questa inaugurazione come una mossa per prendere voti alle prossime elezioni.

Rischio Sismico e Terremoti- Perizie ed Esperti spiegano che l’area è soggetta ad eventi sismici e che non ci sarebbero sistemi di sicurezza elettronici che in caso di spaccature in una parte del tunnel tutto si allagherebbe irrimediabilmente, un ingegnere afferma addirittura che non entrerebbe mai in quel tunnel e in risposta il Ministro dei Trasporti asserisce che questo è il posto più sicuro di Instanbul.

Condividi