Un’ostetrica Online, i consigli di Alessia Pontillo

magazine Donna.it ha scelto di fornirvi un’ostetrica online a vostra disposizione per darvi preziosi consigli e per accompagnarvi durante la vostra gravidanza, nel puerperio e nel mondo della vostra intimità.

Alessia-PontilloMi chiamo Alessia Pontillo e sono un’ostetrica di Roma, e svolgo la mia attività come libera professionista nella capitale e provincia.

Ho scelto questa professione per pura passione: i bambini. L’idea di fare l’educatrice d’infanzia, la puericultrice o altre cose affini, non mi soddisfaceva del tutto, cercavo qualcosa che non riguardasse solamente i più piccolini, ma che si estendesse a tutto ciò che ruota intorno a loro: il miracolo della vita e della nascita, l’amore che li porta al mondo, la genitorialità, i cambiamenti fisici e psico-emotivi di una donna in dolce attesa, la felicità e l’emozioni che i neonati sono in grado di scatenare semplicemente con il loro primo vagito.

Così feci il test d’ingresso per il corso di Laurea in ostetricia presso l’Università di Tor Vergata a Roma e da lì cominciò un impegnativo, quanto emozionante, percorso di vita.

Dopo le esperienze di tipo clinico al Fatebenefratelli dell’Isola Tiberina, al Policlinico di Tor Vergata ed all’Ospedale Sandro Pertini, ho scoperto che l’attività svolte a livello territoriale mi davano una maggior soddisfazione sia professionale che personale.

Ho intrapreso la strada della libera professione, svolgendo attività come: corsi di accompagnamento alla nascita ed alla genitorialità, di massaggio infantile, di acquamotricità per gestanti (nuoto e acquagym), di baby nuoto (dai 3 mesi in su), di riabilitazione del pavimento pelvico, assistenza domiciliare in gravidanza e nel post partum, assistenza domiciliare per le prime cure neonatali (medicazione dl cordone, ecc.), assistenza per il sostegno alla’allattamento al seno ed allo svezzamento e tanto altro.

Purtroppo in Italia non c’è una buona rete di sostegno per le mamme ed i neonati fuori dalle strutture sanitarie e troppo spesso, una volta dimessi dalle cliniche e dagli ospedali, il nuovo nucleo familiare si sente solo, senza punti di riferimento e senza professionisti a cui rivolgersi facilmente ed in tempi celeri per problemi anche di semplice risoluzione. Per questo ho preferito dedicarmi di più a questo piuttosto che al solo aspetto clinico della nascita.

Dare appoggio, sicurezze, competenze ed assistenza personalizzata, è una delle cose che più mi fanno amare l’attività ostetrica sul territorio.

Le gestanti ed i neo-genitori, mi conoscono grazie al passa parola, ma anche attraverso la visibilità acquisita grazie al web, in particolar modo con il mio blog, con la pagina di facebook “Chiedi all’ostetrica”, e con le tante collaborazioni che effettuo per diversi siti sulla gravidanza e sulla maternità.

CONTATTI

Tel 339 3049935

E-mail: alessiapontillo@gmail.com / chiediallostetrica@gmail.com

blog cercami su google: Chiedi all’ostretrica.blogspot.it

Segui i consigli dell’Ostetrica

Puoi anche registrarti sul Forum e fare la tua domanda, riceverai più velocemente una risposta!

Connettiti con Noi e interagisci sul Forum!

Registrati

Login