Utili Accorgimenti in Gravidanza – Parte 2

1637
utili-accorgimenti-in-gravidanza

Accorgimenti Utili in Gravidanza- Vi avevo lasciato in sospeso circa le ultime (ma non per questo meno importanti!) indicazioni rispetto le abitudini più tipiche della donna e che durante la gravidanza potrebbero portare all’insorgere di alcuni dubbi… Quindi proseguiamo scoprendoli insieme!

utili-accorgimenti-in-gravidanzaSmalti e acetone
Sembra impossibile, ma le sostanze chimiche presenti in tali prodotti (e che respiriamo durante il loro utilizzo) sono tossici e potenzialmente dannosi per il feto e la madre, soprattutto nei primi tre mesi di gravidanza.
Consiglio da non sottovalutare: applicarli in luoghi arieggiati dove non si concentra l’odore, riducendo così i rischi potenziali.

Lampade e docce solari


Considerando l’aumento della sensibilità della pelle durante la gestazione, l’esposizione diretta ai raggi ultravioletti può favorire un rapido invecchiamento della pelle ma anche scottature e la comparsa di macchie scure sulla pelle, dovute alla eccessiva produzione di melanina più tipica in questo periodo.
Il calore di tali pratiche abbassa la pressione sanguigna, provocando più facilmente sensazioni di vertigine, svenimento e favorendo la dilatazione dei capillari sanguigni. Inoltre il surriscaldamento materno riduce il livello di acido folico nel sangue, portando a problemi sulla chiusura della spina dorsale del feto (nel primo trimestre di gravidanza).
Diventa chiaro quindi che, qualora ci si accorgesse di stare poco bene, diventa necessario interrompere la seduta e riposare all’aria aperta sdraiate sul fianco sinistro, aiutando così l’ossigenazione.
Leggi anche gli altri Accorgimenti da Seguire in Gravidanza

Ricordiamo infine che tutti gli accorgimenti descritti sono da mantenere anche per tutta la durata dell’Allattamento al Seno (con un minimo di prudenza rispetto le lampade abbronzanti) poiché le sostanze tossiche possono giungere al neonato attraverso il latte! Da non dimenticare e soprattutto da passar parola alle vostre amiche che hanno già passato il “traguardo Nascita”!

Restate connesse perchè a breve potrete scoprire altre insolite curiosità!

Buon proseguimento a Tutte!

Emanuela, Ostetrica

Condividi