Verdure alla griglia ottime per la lotta contro i tumori

1131

Non solo lessate o ripassate in padella, le verdure grigliate sono un ottimo rimedio contro il cancro grazie hai suoi antiossidanti. Cucinando le verdure alla griglia, non si disperdono nella cuttura le cosidette propietà antiossidanti, viceversa, invece, se si cucina la carne con fiamma diretta.

Il dottor Roberto Lo Scalzo, spiega come alcune verdure, se cucinate alla griglia tendono ad aumentare le propietà benefiche del nostro corpo, le melanzane sono un’esempio:

Questi ortaggi contengono un’ampia varietà di sostanze protettive, a cominciare dai polifenoli, ai quali sono stati attribuiti vari potenziali effetti benefici: proprietà epatoprotettive, antitumorali, anti-infiammatorie, e di riduzione della concentrazione di lipidi nel sangue. È quindi importante capire che cosa succede a queste sostanze quando le melanzane vengono cotte. Nel nostro studio abbiamo osservato che nelle melanzane la grigliatura, non solo non comporta perdite del contenuto di polifenoli e della capacità antiossidante, ma addirittura li aumenta”.

Condividi