Vincere la Paura di Volare

1660
vincere-paura-volare

Dopo aver spiegato Perchè si ha Paura di Volare, ecco le soluzioni per Vincere la Paura di Volare.

vincere-paura-volareEcco i consigli della Psicologa per Vincere la Paura di Volare:

– Anticipazione

Le persone che hanno paura di volare di solito sperimentano sensazioni di attesa e paura nei giorni, settimane e anche mesi precedenti il volo prenotato. Immaginano catastrofi di fuoco ogni volta che vedono un aereo sopra di loro, o l’immagine di perdere il controllo durante il volo. E costantemente usano le loro energie mentali a pensare su come allontanare questo problema dalla mente ottenendo però l’effetto contrario o boomerang.
Tale anticipazione ovviamente produce effetti “collaterali” quali perdita il sonno o modifica dei progetti di volo.

Alleviare l’influenza negativa di questa anticipazione rappresenta quindi un passo fondamentale per superare la paura di volare.

– Evitare

E’ frequente come la paura di volare induca l’individuo a smettere di volare del tutto o a volare solo quando inevitabile. Pertanto risulta facile immaginare come la cancellazione di un volo, o la modifica di un programma di viaggio (es. viaggiare in treno piuttosto che in aereo), permette loro di sperimentare un senso di sollievo o liberazione per la scelta fatta. Tale Strategia di Evitamento però crea dipendenza.
Si percepisce l’evitamento come una protezione scoprendo nel tempo l’aumentare delle proprie fobie.

Stare a contatto con la propria paura, invece di evitarla, rappresenta un altro passo fondamentale per poterla superare.

– Combattere la paura

Ci sono individui poi che nonostante la loro paura di volare scelgono di affrontare tutte le loro ansie e preoccupazioni avendo la falsa percezione che esistano delle tecniche per gestire e combattere l’ansia da volo ma come già spiegato ciò provoca un effetto boomerang che alimenta ulteriormente la paura. Anche in questo caso risulta utile assecondare la propria paura piuttosto che ostacolarla cercando di combatterla. E’ come se il nostro corpo, con l’espressione di ansia, volesse comunicarci di ascoltarci un po’ di più.

Probabilmente la paura di volare è fortemente connessa ad altre paure della nostra vita che ci ostiniamo a risolvere da soli senza l’appoggio o il sostegno di una o più persone care.

Concludendo Vincere la Paura di Volare è Possibile, ma non lo si fa  nè evitando di volare né anticipando la paura né provando a combatterla ed ostacolarla.

Piuttosto è necessaria ascoltarla perché quella paura e quelle sensazioni vogliono solo comunicarci che qualcosa all’interno della nostra vita non funziona e che il mettere piede su un aereo in un qualche modo riattiva delle paure già esistenti.

Un esempio utile potrebbe essere che la paura di volare sia riconducibile alla paura di allontanarsi da persone care o ancora alla paura di lanciarsi verso progetti importanti.

Ecco perché la terapia, all’interno di un percorso breve, rappresenta una strada percorribile al fine di dare ascolto alle proprie emozioni e risolvere questioni aperte del passato che si riaffacciano e compaiono a contatto con il pensiero di dover salire su un aereo.

Leggi anche: Perchè si ha Paura di Volare?

Condividi